Sorgenia: brand journalism e champagne

Volano i tappi di champagne in casa Sorgenia. La società – uno dei maggiori operatori italiani nel settore della distribuzione di energia elettrica e gas – ha chiuso il 2017 triplicando gli utili rispetto all’anno precedente: da 15 a 44 milioni di euro. Perché riportiamo questa notizia? Perché per noi Sorgenia è soprattutto la prima società italiana ad aver investito in un progetto di brand journalism.

 

Brand Journalism sull’energia

Nato nel 2011 come webzine con il nome di Energie Sostenibili, il brand magazine di Sorgenia si è trasformato nel 2016 nel blog Sorgenia UP. La sua linea editoriale, in ogni caso, è stata molto chiara fin dall’inizio. Non un racconto dell’azienda in quanto tale, ma un canale per parlare con le nuove generazioni (e non solo) di energia, sostenibilità, innovazione.

Un brand che parla al suo pubblico

SorgeniaUp è stata un’esperienza pilota in Italia. Ma il fatto che la testata sia ancora oggi viva e vitale (con aggiornamenti quotidiani e oltre 120 mila fan su Fb) testimonia la sua efficacia. La sua finalità è quella di creare un collegamento tra il pubblico e l’azienda. Un link che si crea creando un’offerta informativa che incontra realmente gli interessi del variegato target di Sorgenia.

Da Vasco Rossi alla Olivetti

Sorgenia Up è – per usare le parole con cui si presenta al lettore – “un diario di bordo per la generazione nata analogica, ma cresciuta digitale”. All’interno si trattano argomenti apparentemente molto distanti tra loro. Dalle canzoni di Vasco alla fioritura dei ciliegi, dalle smartpen al designer della Olivetti. Le categorie, in realtà, sono quattro: lifestyle, sostenibilità, tecnologia, smart energy.

Il tono di voce

La chiave del successo del progetto di brand journalism targato Sorgenia è nella capacità di parlare davvero alle persone (e ascoltarle). Nell’essere riuscito, negli anni, a non cadere nell’autoreferenzialità. A mantenere un tono di voce sempre leggero e brllante. A restare un vero mezzo di informazione per il suo pubblico. Grazie al quale Sorgenia possiede un canale di comunicazione sempre aperto.

2019-02-25T17:54:06+01:00